info@misericordiacascina.org – 050 701901 – Via Palestro 23, Cascina (PI)
In occasione degli eventi calamitosi avvenuti negli ultimi decenni nel nostro paese, la Misericordia di Cascina è sempre stata impegnata con i suoi confratelli, fin dalle prime ore di emergenza: dal terremoto del Friuli, a quello dell’Irpinia fino ad arrivare alle calamità più recenti. All’interno della nostra confraternita, nel corso degli anni, si sono sviluppate sempre più numerose le iniziative legate alla attività di Protezione Civile.
Fin dai primi anni ottanta, si è formato un gruppo O.S.E. (Organizzazione Servizi di Emergenza) con il quale autonomamente la Misericordia di Cascina portava aiuto e conforto alle popolazioni bisognose. Poi attraverso una struttura confederale più efficiente, sono stati organizzati gruppi di protezione civile all’interno di tutte le confraternite di Misericordia.
Il gruppo di Protezione Civile della nostra Associazione, grazie anche all’elevato numero di volontari che prestano il loro servizio, ispirandosi ai principi fondamentali della nostra confraternita, adempie al compito di portare aiuto ai bisognosi attraverso l’assistenza sanitaria e sociale, là dove eventi calamitosi creano situazioni difficili alle quali le risorse locali non riescono a far fronte. Il gruppo di protezione civile è capace di operare sia autonomamente che integrandosi con le altre confraternite della Confederazione delle Misericordie d’Italia.
Il gruppo ha preso parte a numerose operazioni di soccorso ed assistenza, come l’emergenza Albanesi del 1991, l’alluvione in Piemonte, l’alluvione in Versilia nel 1996, il terremoto in Umbria e Marche del 1997, in Albania nel 1999 al campo profughi di Rushbull e molte altre piccole emergenze verificatesi nel frattempo.
Costante è l’attività di formazione che si svolge attraverso corsi specifici e la partecipazione a numerose esercitazioni di vario livello come Concerto ’97, ’98,…sino a quella di Siena 2001.
Il gruppo ha in dotazione un veicolo Toyota classificato “Y” perché equipaggiato con materiale di prima necessità per arrivare in posti resi impervi dalle calamità, un autospurgo da 3500 litri, un generatore, due tende, ed un pulmino per il trasporto persone. Nel suo complesso l’organizzazione di protezione civile della nostra Associazione è forte di circa quaranta confratelli preparati oltre ad un folto gruppo di junior (14-18 anni) che si stanno preparando con entusiasmo per prestare il loro servizio in occasione di eventuali altre calamità. Tutto ciò per far sì che si possa portare un aiuto concreto e tempestivo là dove vi sia una situazione critica, augurandoci comunque che ciò non accada mai.
La Misericordia ha bisogno dell'aiuto di tutti per poter continuare la propria opera di aiuto al prossimo. Scopri come poter sostenere le nostre attività tramite una donazione diretta sul nostro conto corrente
Il 5x1000 non costa niente, ma per noi ha un grandissimo valore: puoi scegliere di destinare il tuo contributo alla Misericordia di Cascina inserendo il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione.
Scopri come destinare il 5x1000 »
Il progetto della nuova sede della Misericordia con importanti novità per tutta la popolazione. Scopri il nostro progetto, clicca qui »
Diventare Socio/a o Volontario/a della Misericordia di Cascina è un modo per aiutare l'organizzazione a svolgere le proprie attività e diventarne parte attiva. Scarica qui il modulo di iscrizione »
Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività e i servizi della Misericordia.
Azienda Ospedaliera Universitaria
Centro Sociale Cascinese
Comune di Cascina
Confederazione Misericordie
Donatori di sangue Fratres – Sito Nazionale
Farmacie di Cascina – Turni Aperture
Legge 4/8/2017, n. 124 – art. 1, commi 125-129 Adempimento degli obblighi di trasparenza e pubblicità
Misericordie della Toscana
Notizie Meteo
Parrocchia di Cascina
Protezione Civile Nazionale
Servizio Civile Nazionale
Università di Pisa
Vaticano