info@misericordiacascina.org – 050 701901 – Via Palestro 23, Cascina (PI)

La Misericordia di Cascina: un modello di parità di genere

La Misericordia di Cascina ha raggiunto un traguardo significativo nel suo percorso verso l’equità e l’inclusione. L’associazione ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022, attestando l’efficacia del proprio sistema di gestione per la parità di genere.

Questo riconoscimento è il frutto di un impegno costante e di un percorso di miglioramento continuo, intrapreso con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo per tutti i suoi membri, a prescindere dal genere. La certificazione conferma che la Misericordia di Cascina ha adottato politiche, pratiche e culture organizzative allineate con i principi della parità di genere.

Cosa significa questa certificazione?

La UNI/PdR 125:2022 è una norma di riferimento nazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione per la parità di genere. Ottenere questa certificazione significa che la Misericordia di Cascina ha:

• Analizzato la propria situazione attuale: L’associazione ha valutato la propria organizzazione per identificare le aree di forza e di miglioramento in termini di parità di genere.
  • Definito obiettivi misurabili: Sono stati stabiliti obiettivi specifici e misurabili per ridurre le disuguaglianze di genere e promuovere l’equità.
  • Implementato azioni concrete: Sono state messe in atto una serie di misure per raggiungere gli obiettivi prefissati, come ad esempio:
    • Formazione specifica per i dipendenti
    • Creazione di opportunità di carriera eque
    • Misure di conciliazione vita-lavoro
    • Promozione di una cultura aziendale inclusiva
  • Monitorato i progressi: L’associazione monitora costantemente i propri risultati e adatta le proprie azioni in base alle esigenze.

Per maggiori informazioni visita la sezione Parità di Genere del nostro sito Clicca qui